L'inglese è la lingua ufficiale di molti paesi e parlarlo fluentemente è in grado di aprire le porte a molte opportunità. Avere una seconda lingua nel curriculum in grado di garantire un posto in un Master, un nuovo contratto di lavoro o anche una promozione. Senza dimenticare che per chi vuole viaggiare e sperimentare in profondità le esperienze e le culture di altri paesi, l'inglese non può mancare nel bagaglio.
Sfortunatamente, lo scenario attuale mostra che, a tale riguardo, il Brasile è rimasto stagnante per cinque anni. Il Paese continua a contare su una conoscenza dell'inglese al di sotto della media mondiale e dei paesi africani.
La maggior parte delle persone padroneggia le regole grammaticali, ma non ha la capacità di esprimersi in conversazioni complesse. E questo è attribuito principalmente a due fattori: la metodologia e l'approccio obsoleti, ancora utilizzati in molti corsi di lingua, in cui viene lasciato da parte l'aspetto principale della comunicazione: la parola. E anche alla famosa mancanza di tempo per imparare una nuova lingua.
Essere fluenti significa essere in grado di comunicare, capire e farsi capire chiaramente. Anche se molte persone credono che per raggiungere questo livello sia necessario dedicare lunghi anni di viaggi o di trasferirsi in un paese di lingua straniera, la verità è che il processo è molto più semplice di quello che sembra, ma richiede disciplina e determinazione, perché oltre alle sfide che una nuova lingua comporta, è necessario concentrarsi e pianificare per mantenere la costanza nello studio.
Pensando a tutto questo, abbiamo selezionato alcuni suggerimenti per aiutarti a raggiungere questo obiettivo:
Contatto diretto con la lingua
Cambiare la lingua del telefono e social network, leggere, guardare film e le serie preferite in lingua originale con i sottotitoli, ascoltare le proprie canzoni preferite in inglese possibilmente accompagnate dalla lettura dei testi. Cerca argomenti di tuo interesse sui siti stranieri, che siano giochi, artisti, gruppi musicali, tecnologia, oroscopo, politica, ecc.
In questo modo, divertendoti, acquisirai conoscenza. Guarda all'apprendimento come un hobby, non come un obbligo. L'inglese non è matematica o fisica, né un qualcosa da decorare. È un linguaggio, uno strumento di comunicazione, quindi più ti esponi al linguaggio, meglio scrivi e parli!
Pensa in inglese
Associa parole a oggetti della tua vita quotidiana, descrivi nella tua mente, per te stesso, ciò che senti, ciò che vedi, ripeti nuove parole finché non diventano familiari. Incredibilmente, queste piccole abitudini cambieranno la tua mentalità e ti aiuteranno ad assimilare un nuovo vocabolario.
Comunica in inglese
Chatta con i tuoi amici che parlano la lingua, vai online nelle chat inglesi e non perdere l'occasione di parlarlo e metterlo in pratica quando incontri un gringo nella vita reale.
Pianifica del tempo per studiare ogni giorno
Mantenere una routine quotidiana di studio, anche se poco al giorno, farà sì che il tuo cervello impari e assimili nuove parole con calma, senza trasformarlo in un'attività faticosa.
Non dimenticare mai la tua priorità.
Per riuscire a ottenere tutto ciò che vogliamo, ci vuole impegno, e per imparare l'inglese, la realtà non è diversa.
È necessario capire cosa è più importante e impostare le priorità per raggiungere l'obiettivo. Dovrai rinunciare ad alcune cose, quindi valuta sempre quale porterà più benefici alla tua vita e resta concentrato.
Ricorda: la disciplina è la differenza tra fare ciò che vuoi ora e fare ciò che vuoi di più nella vita.
Non aver paura di sbagliare
Non aver paura o vergogna di sbagliare e di essere corretto, poiché questo è parte del processo di apprendimento. Prendi il rischio, prova a parlare e se non capisci una parola o una frase durante una conversazione, non esitare a chiedere alla persona di ripetere o parlare più lentamente. Solo in questo modo sarai in grado di praticare e migliorare l'inglese.
Credi in te stesso
Quando sorgono ostacoli, ricorda che puoi farcela, e che è solo questione di tempo e dedizione per raggiungere l'obiettivo. Molte persone non credono di poter ottenere la fluidità del linguaggio, ma la verità è che, indipendentemente da età, professione o conto bancario, l'unica cosa di cui una persona ha bisogno prima di tutto, è quella di credere che si può, davvero.
Fai uno scambio
Vivere in un posto dove l'inglese è la lingua principale ti farà rimanere in contatto diretto con la lingua 24 ore al giorno. Ma se per qualche motivo il tuo soggiorno è in un alloggio con altri brasiliani, cerca di evitare di parlare in portoghese, perchè non sono pochi, che per non lasciare la propria zona di comfort, finiscono col tornare dallo scambio avendo imparato quasi nulla.
Non usare la mancanza di tempo come scusa
Approfitta dei periodi di inattività durante le attività di routine e nel tempo libero, andando e tornando dal lavoro, quando lavi i piatti o pochi minuti prima di andare a dormire per ascoltare i podcast sugli argomenti che ti interessano, o anche i podcast per i principianti in inglese. Questo è un ottimo modo per migliorare il tuo ascolto.
E, chiaramente, mettere insieme tutti questi suggerimenti in lezioni di inglese tenute da tutor qualificati porterà risultati ancora più veloci ed efficaci. Online puoi trovare diverse scuole di lingua inglese, come Language in Motion, che offre lezioni su misura in base al tempo disponibile e agli obiettivi dello studente.
Basta perdere tempo e denaro in scuole che hanno il solo scopo di farti trascorrere gli anni pagando le mensilità. LIM ha come obiettivo quello di offrirti un insegnamento efficace ed efficiente e promuovere la comprensione culturale.
In LIM gli studenti hanno lezione online, imparano l'inglese con insegnanti madrelingua e con materiali personalizzati sulla base degli interessi dello studente. Focalizzati sulla conversazione, preparazione di esami, revisioni, traduzioni o comunicazione d'impresa.
I nostri insegnanti lavoreranno sia sulla fluidità che sulla pronuncia. In fin dei conti, la sola grammatica per anni ed anni non è la soluzione.