,,,,,
Wie es funktioniert
Über uns
Preise
Lehren
Anmeldung
Beginnen Sie Ihre Lektionen
Wie es funktioniert
Über uns
Preise
Lehren
Anmeldung
Anmelden
LIM Lektionen Blog
I Pasti Italiani Come Si Mangia In Italia
I pasti italiani: Come si mangia in Italia
12. Sept. 2019 / Italienisch / 8 Minuten lesen

I pasti principali in Italia sono tre: la colazione, il pranzo e la cena. Spesso facciamo un quarto pasto fra il pranzo e la cena, la merenda.

 

 

Colazione

Nonostante qualche italiano la salti completamente, la colazione è di solito considerata il pasto più importante; dev'essere ricca e abbondante, per dare la giusta energia per affrontare la giornata. La colazione si consuma al bar o in casa; al bar la bevanda più richiesta è sicuramente il cappuccino o il caffè, accompagnato da un buon cornetto alla marmellata o alla crema. Se fatta in casa, la colazione più comune è il caffellatte (come dice il nome, si tratta di caffè e latte mescolati; è uguale al cappuccino, ma non ha la schiuma sopra come lo servono al bar) accompagnato da qualcosa a scelta fra biscotti, merendine, fetta di torta fatta in casa, fette biscottate con burro e marmellata, pane e Nutella. Oltre che al caffellatte, un italiano può scegliere anche un semplice caffè o un thè, più raramente una spremuta d'arancia o un succo di frutta. Un'altra colazione tipica, che piace molto ai bambini, è costituita da una tazza piena di cereali immersi nel latte.

 

 CAPPUCCINO

 CORNETTO ALLA MARMELLATA

 CAFFELLATTE

FETTE BISCOTTATE CON BURRO E  MARMELLATA

PANE E NUTELLA

 LATTE E CEREALI

 

Pranzo

Il pranzo si consuma intorno alle 13 o 14. Nei giorni lavorativi, capita spesso di mangiare solo un panino (magari al prosciutto cotto e fontina, al salame o alla mortadella), o un toast, o un pezzo di pizza o di focaccia se si è costretti a mangiare fuori per il lavoro. Chi pranza a casa di solito opta o per un primo piatto (un piatto di spaghetti al pomodoro è sempre una buona idea) o per un secondo piatto con un contorno. Il secondo piatto può essere una fettina di carne o pesce e il contorno si tratta di verdura, spesso un'insalata mista. Qualunque cosa si sia mangiata, quello che non manca mai è un buon caffè, magari con un cioccolatino.

 

  PANINO AL SALAME

  PANINO ALLA MORTADELLA

  UN PEZZO DI PIZZA

  FOCACCIA

 FETTINA DI CARNE CON CONTORNO

  FETTINA DI PESCE CON CONTORNO

 

Merenda

Non tutti fanno merenda, più che altro è uno spuntino per bambini, ma anche persone adulte la fanno volentieri. Si fa merenda intorno alle 16.30/17, che, per i bambini è l'orario di uscita da scuola e, personalmente, ricorderò sempre la bella sensazione di fare merenda con pane e nutella e un bicchiere di latte davanti ai cartoni animati, dopo una giornata di scuola.

 

Cena

La cena si mangia intorno alle 20 o 21. Come per il pranzo, si sceglie di solito o un primo o un secondo piatto. Al posto della pasta, per cena si può trovare anche una minestrina calda (ma mai in estate!), tortellini in brodo o minestrone di verdure. Per quanto riguarda il secondo piatto con contorno non ci sono differenze fra pranzo e cena.

 

 MINESTRINA

 TORTELLINI IN BRODO

 MINESTRONE DI VERDURE

 

La pizza è un piatto unico e può essere farcita secondo tutti i gusti; è più comune mangiarla alla sera, in particolare ci piace mangiarla al sabato sera.

 

 PIZZA

 

Il pasto completo di antipasto, primo, secondo, contorno e dolce è riservato alla domenica o alle feste.

 

PICCOLO VOCABOLARIO

Antipasto: è la piatto che si mangia per "stuzzicare l'appetito" mentre si aspetta che inizi il pasto vero e proprio. L'antipasto più comune sono i crostini. Altri antipasti sono salumi, formaggi, olive, tartine.

 

Primo: è a base di pasta o riso e, come dice il nome, viene consumato all'inizio del pasto (per primo), se non ci sono antipasti. Non è sempre "asciutto", ma può essere anche una minestra o un minestrone.

 

Secondo: è a base di carne o pesce ed è il piatto servito per secondo. Il secondo può anche essere costituito da uova e/o formaggi.

 

Contorno: accompagna il secondo, è di solito costituito da una o più verdura, patate o legumi.

 

QUALCHE RICETTA  

 

SPAGHETTI ALLA CARBONARA

 

 

E' uno dei primi piatti più gustosi ed è originario della regione del Lazio. Gli ingredienti principali, oltre agli spaghetti, sono le uova, la pancetta e il pecorino.

 

Ingredienti per 4 persone circa:

400 gr di spaghetti

150 gr di guanciale a pezzetti

4 uova

100 gr di pecorino grattugiato

Olio d'oliva

Sale

Pepe

 

Preparazione:

Cuocere gli spaghetti in acqua salata (il tempo di cottura dipende dal tipo di spaghetto, di solito circa 8 minuti).

Nel frattempo sbattere le uova con il pecorino grattugiato in una ciotola grande.

Mettere in una padella un po' d'olio con il guanciale e farlo dorare.

Dopo aver scolato la pasta, versarla nella ciotola con le uova e mescolare, così le uova si cuoceranno. Aggiungere poi il guanciale.

Servire gli spaghetti alla carbonara con una spolverata di pepe macinato.

 

COTOLETTE ALLA MILANESE

 

 

Si tratta di fettine di carne (pollo, maiale, vitello) impanate e fritte. Come dice il nome, è un secondo piatto tipico di Milano, ma si mangia in tutta Italia.

 

Ingredienti per 4 persone:

4 fettine di carne

2 uova

Pangrattato

Olio

Limone

Sale

Pepe

 

Preparazione:

Sbattere le uova con il pepe. Passare le fettine di carne nelle uova sbattute e poi nel pangrattato, facendo in modo che si ricoprano completamente su entrambi i lati. Scaldare un po' d'olio in una padella grande e far friggere le fettine, girandole una volta a metà cottura. Il tempo di cottura è intorno ai 6 minuti, comunque finché le fettine iniziano a dorarsi. Salare le fettine e servirle con del limone.

 

CROSTATA

 

 

E' uno dei dolci più comuni, si fa con marmellata (di solito di albicocche, ma si può scegliere qualsiasi marmellata ci piaccia) oppure con crema o Nutella.

 

Ingredienti:

150 gr di burro

300 gr di farina

3 uova (solo tuorli)

130 gr di zucchero a velo

1 limone

un barattolo di marmellata

 

Preparazione:

Impastare la farina con il burro ammorbidito a pezzetti, poi aggiungere lo zucchero e i 3 tuorli d'uovo. Si può utilizzare un mixer per questo procedimento. L'impasto ottenuto dev'essere omogeneo e non appiccicoso. Formare una palla con l'impasto, avvolgerla in pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo per un'ora. Trascorso il tempo di riposo, riprendere l'impasto, metterne da parte circa 1/3 e stendere il restante 2/3. Mettere l'impasto steso su una teglia rotonda precedentemente imburrata. Spalmare la marmellata sopra all'impasto nella teglia. Stendere l'1/3 della pasta e formare delle strisce da mettere sopra alla crostata formando una grata. Mettere in forno già caldo a 180° per circa mezz'ora.  

 

English Translation:

The main meals in Italy are three: breakfast, lunch, and dinner. We often have a fourth meal between lunch and dinner, which is an afternoon snack.

 

Breakfast

Although some Italians skip it completely, breakfast is usually considered the most important meal. It should be rich and abundant to give us the right energy to deal with our day. We consume breakfast in a café or at home. In cafés, the most common drink is definitely cappuccino or coffee, with a good croissant filled with jam or cream. If breakfast is at home, the most frequent breakfast is caffe latte (as the name says, it is coffee and milk - "latte" in Italian - mixed together. It is like a cappuccino, but without the froth on the top as they serve it in bars) with something to eat, choosing among cookies, snacks, a slice of homemade cake, rusks with butter and jam, bread with Nutella.  

Besides caffe latte, an Italian can also choose a simple coffee or a tea; more rarely, an orange juice or a fruit juice. Another typical breakfast, which children love, is a cup full of cereal with milk.

 

Lunch

Lunch is eaten around 1 p.m. or 2 p.m. During work days, people often eat only a sandwich (maybe with ham and "fontina" cheese, salami or "mortadella" - which is sliced meat), or a toast, or a slice of pizza or "focaccia", if you are eating at work. If lunch is at home, it usually consists of a first course (a plate of spaghetti with tomato sauce is always a good idea) or a second course with a side dish. The second course can be meat or fish and the side dish consists of vegetables, often a mixed salad. Whatever one eats for lunch, a good coffee is always present at the end, perhaps with a chocolate candy.

 

Afternoon Snack

Not everyone has an afternoon snack. It is usually a snack for children, but adults also often have it. We have an afternoon snack around 4.30 p.m./ 5 p.m. That is the time children get home from school and, personally, I will always remember the good feeling of having an afternoon snack consisting of bread and Nutella and a glass of milk while watching cartoons on television after a day of school.

 

Dinner

Dinner is eaten at around 8 p.m. or 9 p.m. Similar to lunch, we usually choose either a first or a second course. Instead of pasta, for dinner you can also find a hot soup (but never during summer!), "tortellini" (a kind of pasta filled with meat or ricotta cheese and spinach) with a meant or vegetable broth. As for the second course with a side dish, there are no difference between lunch and dinner.

 

Pizza is a single course and it can be made according to anyone's taste or preferences. It is more commonly eaten in the evening; in particular we like to eat pizza on Saturday night.

 

The full meal with a starter, a first course, a second course, a side dish and a dessert is reserved for Sundays and holidays.

 

Vocabulary:

Starter: this is the dish that you eat to "wake the appetite" while you are waiting for the meal. The most common starter is "crostini" (canapé). Other common starters are "salumi" (cold sliced meats), different cheeses, olives, "tartine" (a kind of canapé).

 

First course: this is pasta or rice and, as the name says, it is consumed at the beginning of the meal (first), if there are no starters. It is not always "dry", it can also be a kind of soup ("minestra" is a soup with small pasta inside, while "minestrone" is a soup with vegetables and legumes).

 

Second course: this is meat or fish and is the dish served second. The second course can be also made ​​of eggs and/or cheeses.

 

Side dish: this accompanies the second course. It is usually composed of one or more vegetables, potatoes, or legumes.

 

Recipes:

 

SPAGHETTI ALLA CARBONARA

This is one of the most delicious first course meals and it comes from the region of Lazio. The main ingredients, in addition to spaghetti, are eggs, bacon and cheese.

 

Ingredients for 4 servings approximately:

400 g of spaghetti

150 g of bacon in small pieces

4 eggs

100 g of grated pecorino cheese

Olive oil

Salt

Pepper

 

Preparation:

Cook the spaghetti in salted water (cooking time depends on the type of spaghetti, usually it is about 8 minutes).

Meanwhile, beat the eggs with the grated cheese in a large bowl.

Put in a pan a little oil with the bacon and brown it.

After draining the spaghetti, pour them into the bowl with the eggs and mix all together, so that the eggs will cook. Then add the bacon.

Serve the spaghetti alla carbonara with a dusting of grounded pepper.

 

MILANESE CUTLETS

They are slices of meat (chicken, pork, veal) breaded and fried. As the name says, it is a second course from Milan, but it is known throughout Italy.

 

Ingredients for 4 servings:

4 slices of meat

2 eggs

breadcrumbs

Oil

Lemon

salt

Pepper

 

Preparation:

Beat the eggs with pepper. Put the slices of meat in eggs and then in the breadcrumbs, making sure that you cover them completely with breadcrumbs on both sides. Heat a little oil in a large frying pan and fry the meat, turning them once halfway through cooking. The cooking time is about 6 minutes or until the slices start to brown. Salt the slices and serve with lemon.

 

TART

This is one of the most common desserts. You can do it with jam (usually apricot, but you can choose any jam) or with cream or Nutella.

 

Ingredients:

150 g of butter

300 g of flour

3 eggs (yolks only)

130 g of powdered sugar

1 lemon

a jar of jam

 

Preparation:

Mix the flour with the butter (make it soften in advance) in small pieces, then add the sugar and the three egg yolks. You can use a mixer for this process. The mixture should be smooth and not sticky. Form a ball with that mixture, wrap it in plastic wrap and let it stand in refrigerator for an hour. After this time, take the dough again, put aside about 1/3 of it and roll out the remaining 2/3. Put the spread dough on a greased round baking pan. Spread the jam over the dough in the pan. Spread the remaining 1/3 of the dough and roll it into strips to put on the tart forming a grill. Put in preheated oven at 180 degrees for about half an hour.

 

Teile diesen Beitrag
https://lim-assets.s3.amazonaws.com/users/profile_pictures/16/small_9b6d0874-40d3-4651-86b2-dec1c045a454.jpg
Über den Autor
Ilaria
I have a Master Degree in Foreign Languages and Literatures and I can speak English and Spanish, in addition to Italian of course. I know a little French as well. I have taught Italian and English for some years and I love teaching, but also learning other languages and cultures
Das Erlernen einer Sprache ist jetzt noch einfacher - beginnen Sie noch heute!
Jetzt planen
Schließen Sie sich mehr als 36,000 zufriedenen Sprachlernern an!
Symbol für GER-Sprachkenntnisse
Unsere Unterrichtsstufen entsprechen dem Gemeinsamen Europäischen Referenzrahmen
LIM Lessons-Logo
© Language in Motion LLC 2019